Indicators on evasione fiscale You Should Know
Indicators on evasione fiscale You Should Know
Blog Article
Dunque una scomoda verità sull’evasione fiscale, che viene nascosta dalle narrazioni ideologiche riguarda il fatto che questo fenomeno non è il turpe peccato di pochi avidi criminali, ma il prodotto di una gran quantità di cittadini che cooperano per sottrarre gettito allo stato.
Le fatture (o altri documenti analoghi) emesse a fronte di operazioni non realmente effettuate, in tutto o in parte, o che indicano corrispettivi o l’Iva in misura superiore a quella reale, ovvero che riferiscono l’operazione a soggetti diversi da quelli effettivi.
Dopo aver chiarito gli effetti negativi dell’evasione, il Presidente della Repubblica ha sottolineato quanto di seguito riportato:
Il reato di evasione fiscale rappresenta una violazione delle norme tributarie che comporta la mancata dichiarazione o l'omissione parziale dei redditi da parte di un contribuente.
“il condannato non può giustificare la legittima provenienza dei beni sul presupposto che il denaro utilizzato per acquistarli sia provento o reimpiego dell’evasione fiscale, salvo che l’obbligazione tributaria sia stata estinta mediante adempimento nelle forme di legge”
L’evasione fiscale, infatti, è un reato che comprende diversi comportamenti, non solo quello di chi non paga interamente le tasse, ma anche anchor quello di chi le paga in maniera nettamente inferiore al dovuto.
Emissione di fatture Fake: emissione o ricezione di fatture per operazioni inesistenti per consentire a terzi l’evasione dell’imposta sui redditi o dell’Iva. A prescindere dall’importo, è sempre reato anche con una sola fattura emessa. La pena prevista è la reclusione da 6 mesi a eight anni.
Nel documento si sottolinea che la riduzione del 36 for every cento del tax hole è stata legata principalmente a owing fattori:
Infine, è importante notare che le pene previste for each i reati tributari possono variare a seconda delle normative di ogni Paese. Le informazioni fornite qui sopra sono di carattere generale e possono variare a seconda della legislazione fiscale del Paese in questione.
Una questione su cui sono stati fatti passi avanti anche se la strada da percorrere è ancora lunga.
Riflettiamo anche sul fatto che, se tutti i consumatori domani mattina decidessero di richiedere documento fiscale e sparisse l’evasione IVA, anche l’evasione IRPEF degli autonomi verrebbe ridotta, poiché l’emersione di transazioni soggette a IVA farebbe emergere anche i redditi che gli autonomi traggono da queste transazioni.
La soglia oltre la quale l’evasione fiscale diventa penale cambia a seconda del tipo di imposta e di illecito.
Riportando quanto contenuto su una scheda informativa pubblicata dall’Agenzia delle Bonuses Entrate, l’evasione fiscale “
L’evasione fiscale è un tema ricorrente nel dibattito politico ed economico del paese, tuttavia la discussione appare troppo spesso viziata da pregiudizi ideologici, che non consentono ai cittadini di avere una corretta informazione.